Fintecna
Fintecna è impegnata da anni nel sostegno delle strutture commissariali straordinarie nell’ambito di interventi a sostegno delle popolazioni colpite da calamità naturali:
Grazie all’esperienza acquisita nel 2009 supportando le popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo nel 2012 è stato assegnato a Fintecna Spa il compito di intervenire in Emilia Romagna. In base alla Convenzione stipulata nel 2013 con il Commissario Delegato Emergenza Sisma, Fintecna si è impegnata ad effettuare tutte le attività necessarie a garantire la realizzazione di interventi infrastrutturali ubicati nel territorio della Regione Emilia Romagna per un rapido ripristino della operatività degli impianti, degli edifici e delle infrastrutture. Considerando le intervenute proroghe dello stato emergenziale, e i positivi risultati raggiunti da Fintecna, la Convenzione è stata prorogata di anno in anno, sino al 31 dicembre 2021. Nel corso del 2022 sono state portate a compimento le attività residuali.
Nel 2016 Fintecna è stata chiamata nuovamente a prestare la propria opera a sostegno degli Uffici del Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma; è stata sottoscritta tra Fintecna e il Commissario straordinario del Governo la Convenzione per disciplinare sino a fine 2018 le modalità, la durata e il ristoro dei costi dell’intervento di Fintecna nelle Regioni colpite dal sisma. Fintecna è intervenuta per prestare attività di supporto tecnico alla struttura commissariale e agli uffici per la ricostruzione del territorio.
La Convenzione è stata via via rinnovata, ed in occasione del rinnovo per il 2021 il Commissario Straordinario ha richiesto un ampliamento delle attività affidate a Fintecna, includendo – tra l’altro - la progettazione e realizzazione di una nuova piattaforma informatica denominata “Gestione Digitale Sisma Centro Italia 2016 - GE.DI.SI.” destinata a sostituire gli strumenti informatici gestionali precedentemente in uso, per consentire il coordinamento ed il monitoraggio dello stato di avanzamento dell’intero processo di ricostruzione in modo organico e immediato. La piattaforma è stata consegnata nel 2022 ed è ad oggi l’unico sistema gestionale per le pratiche relative alla ricostruzione privata post sisma 2016 e per il monitoraggio dei dati dell’intero processo di ricostruzione. Fintecna ha inoltre curato l’attività di formazione dei professionisti e degli utenti della piattaforma.
La Convenzione con il Commissario Straordinario Sisma Regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo è stata prorogata fino al 31 dicembre 2023, con la reciproca volontà di proseguire la collaborazione anche nel 2024. Fintecna è attualmente impegnata anche in attività di implementazione dei processi e di nuove funzionalità sulla piattaforma informatica GE.DI.SI. secondo le richieste della Struttura Commissariale.
Al fine di assicurare l’efficace e tempestiva attuazione degli interventi previsti dal PNRR, Fintecna è chiamata a fornire assistenza e supporto tecnico-operativo al Dipartimento di Protezione Civile per la realizzazione degli interventi finanziati nell’ambito della Missione 2 Componente 4 - Titolo sub-investimento 2.1b “Misure per la riduzione del rischio di alluvione e del rischio idrogeologico”.
Fintecna è stata abilitata a svolgere ogni servizio al fine di accelerare le operazioni di razionalizzazione periodica della PA ai sensi del Testo Unico in materia di Società a partecipazione Pubblica. L’individuazione di Fintecna assicura alla Pubblica Amministrazione uno strumento privatistico al quale ricorrere per lo svolgimento delle complesse attività che la razionalizzazione del portafoglio partecipativo richiede, assicurando un operato in assoluta trasparenza nel rispetto delle finalità istituzionali delle amministrazioni coinvolte e dei principi di economicità, efficienza e pubblicità.