Alla Triennale di Milano i principali trend della rigenerazione urbana: il Gruppo CDP si mette in gioco
L’impegno del Gruppo CDP nella trasformazione urbana è stato protagonista a Urbanpromo “Progetti per il Paese”, evento ospitato in questi giorni alla Triennale di Milano. Qui la Fondazione Housing Sociale presenta NUB: New Urban Body, l’innovativa esposizione che traduce in arte l’attuale evoluzione dei modi di abitare, lavorare, incontrarsi e fruire i servizi delle nostre città.
La mostra ha l’obiettivo di comunicare al pubblico e ai policymakers come i nostri nuovi stili di vita stiano trovando risposta all’interno delle città: sempre più ci troviamo di fronte a organismi urbani multifunzionali, ossia a luoghi che rispondono in modo flessibile e adattivo all’esigenza dei cittadini di coniugare nello stesso spazio funzioni abitative, lavorative e sociali.
Divisa in quattro sezioni - abitare, lavorare, fare e partecipare e appartenere – NUB è concepita come un’esperienza ludica. Attraverso una speciale app, con il vostro smartphone potrete intraprendere un percorso interattivo guidato che vi consentirà di interagire direttamente con le installazioni e di ideare il vostro personale spazio urbano sostenibile, magari facendovi ispirare da alcune iniziative già attive sul territorio di Milano: ad esempio, durante le calde estati i milanesi scendono nei cortili popolari della Zona 6 per la visione gratuita di 10 film (Cinema di Quartiere), mentre i più sofisticati si danno appuntamento nelle strade per ballare il tango (Tango Illegàl).
Scopri di più sul sito ufficiale della mostra
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP