Avviato progetto educativo con Treccani Al via una serie di iniziative di formazione rivolte ai più giovani
Roma, 15 ottobre 2019 - E’ il risparmio il tema cardine delle attività che Cassa Depositi e Prestiti ha avviato nel mese dell’educazione finanziaria, attualmente in corso. L’obiettivo è quello di incentivare, soprattutto fra le giovani generazioni, una maggiore consapevolezza sulle tematiche finanziarie.
Nel corso di ottobre, CDP terrà una serie di incontri con gli studenti delle scuole elementari e superiori e, a partire da oggi, 15 ottobre, avvierà un progetto “formativo” insieme a Treccani rivolto ai giovani. Inoltre, insieme a MIUR e Poste Italiane, CDP continuerà a sostenere “Il Risparmio che fa scuola”, progetto che punta a diffondere il valore del risparmio fra duecentomila alunni di oltre settemila istituti scolastici del Paese.
Fabrizio Palermo, Amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti ha dichiarato: “In CDP siamo impegnati a sostenere e diffondere anche verso le nuove generazioni una maggiore consapevolezza del valore del risparmio, legato alle attività e alla missione del Gruppo, che dal 1850 impiega responsabilmente le risorse dei Buoni e Libretti Postali per promuovere lo sviluppo sostenibile del Paese. Un impegno costante che CDP porta avanti con responsabilità da 170 anni per contribuire alla crescita economica e infrastrutturale e che intendiamo rafforzare ulteriormente alla luce delle nuove sfide che l’Italia dovrà affrontare nel futuro”.
Cassa Depositi e Prestiti nelle scuole elementari e superiori
Professionisti di CDP e della società civile incontreranno 1500 studenti delle scuole elementari e di quelle superiori di Milano, Roma e Napoli per spiegare in maniera facile e intuitiva concetti più complessi come quello di moneta e risparmio, del ruolo delle scelte individuali e collettive e dei principi di sviluppo sostenibile.
Gli incontri rappresenteranno un’utile occasione di confronto con gli studenti, con lo scopo di contribuire a diffondere le nozioni basilari della finanza e dell’economia.
Il progetto con Treccani
L’impegno di CDP in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, si estende anche all’iniziativa “Le parole del risparmio”, collaborazione avviata con Treccani e tesa a illustrare i termini chiave del risparmio. Attraverso questo progetto Cassa Depositi e Prestiti, lavorando con il brand italiano più autorevole in campo linguistico, ha infatti voluto dare una definizione immediata e intuitiva dei dieci termini finanziari più diffusi.
Il progetto, che intende raggiungere il pubblico dei più giovani, sarà consultabile al sito Le Parole del Risparmio e accessibile attraverso i canali digitali e i social network, strumenti centrali per comunicare e diffondere l’iniziativa.
“Il Risparmio che fa scuola”
“Il Risparmio che fa scuola”, iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane, ha l’obiettivo di promuovere nelle classi il valore del risparmio - anche in un’ottica più ampia di economia sostenibile e uso consapevole delle risorse energetiche e ambientali - attraverso attività che vanno da quelle ludiche dedicate ai più piccoli, fino a veri e propri corsi per i più grandi, grazie anche ad un portale online dedicato.
I percorsi didattici online presenti sul portale, infatti, permettono di diffondere a un’ampia platea i concetti legati al tema del risparmio, con contenuti ad alto livello educativo e adatti alla fruizione di docenti e alunni.
Accanto al portale, il progetto “Il Risparmio che fa scuola” prevede molti altri strumenti didattici, dedicati a diversi target scolastici: kit, album didattici, giochi da tavola ed eventi interattivi sono tra i mezzi utilizzati per coinvolgere gli studenti e trasferire le nozioni del risparmio anche ai più piccoli.
Il ruolo di CDP per la sensibilizzazione e la diffusione dei valori del risparmio ha radici profonde. Il libretto postale esiste da più di centoquarant’anni, infatti è nato nel 1875, ha alle spalle una tradizione consolidata, ma, allo stesso tempo è stato capace di adeguarsi ai cambiamenti e ai rinnovamenti avvenuti negli anni, come ad esempio, l’evoluzione digitale, soprattutto per intercettare le esigenze delle nuove generazioni. Contribuire a diffondere questi valori tra i giovani è quindi una grande opportunità per rafforzare questo legame con i risparmiatori di domani.
Le iniziative e gli incontri in occasione del mese dell’educazione finanziaria saranno un’occasione per illustrare i temi e le finalità del progetto: l’obiettivo è quello di coinvolgere in quattro anni 1milione di studenti e oltre 20mila scuole, dal nord al sud del Paese, in coerenza con il Protocollo siglato in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio 2018.