15 luglio: giornata mondiale delle competenze giovanili

15 luglio: giornata mondiale delle competenze giovanili

CDP con i bambini e gli adolescenti italiani per valorizzare il loro potenziale

In Italia, nel 2020 il 46% dei ragazzi tra 6 e 17 anni non ha letto neanche un libro. Nel 2019, uno su due non ha visitato un museo o una mostra.  Numeri che peggiorano nei contesti socioeconomici più disagiati, dove le famiglie non riescono a seguire i ragazzi negli studi e a garantire loro attività culturali e ricreative adeguate. Il tema delle competenze non acquisite incide sul futuro: sulla capacità di lavorare, interagire con gli altri, accedere alle cure. 

La Fondazione CDP, creata nel 2020 dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, insieme a Save The Children promuovono il progetto #youthefuture. I ragazzi coinvolti hanno seguito laboratori formativi per diventare speaker radiofonici, hanno realizzato podcast e sono stati accompagnati in percorsi tematici dedicati alla cittadinanza attiva.

Nel primo anno #youthefuture ha già raggiunto oltre 5.000 ragazzi di 84 scuole in contesti critici ad Ancona, Avellino, Chieti, Crotone, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Praia a Mare, Roma, Scalea e Velletri. Per favorire la collaborazione educativa sono stati coinvolti anche docenti, dirigenti scolastici e genitori.

Focalizzato sul Mezzogiorno, è invece il bando Strumenti per crescere, lanciato dalla Fondazione CDP insieme all’impresa sociale Con i Bambini. Il bando è destinato a progetti che puntano a rafforzare le competenze STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti, Matematica) degli studenti tra 11 e 17 anni in Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia.

I progetti propongono modelli didattici innovativi, anche impiegando strumenti digitali (es. gamification, digital learning, coding), per stimolare la creatività e l’interesse verso competenze molto richieste dal mercato del lavoro.

Sono solo alcuni esempi dell’impegno del Gruppo CDP per valorizzare il potenziale inespresso dei giovani italiani. Rafforzare le competenze, offrire opportunità, sperimentare nuove modalità educative è un investimento nelle nuove generazioni, un investimento nel futuro.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti