Fintecna
Nell’ambito delle misure previste dal D.Lgs. n. 231/01, Fintecna, anche con riferimento al perseguimento di finalità di interesse pubblico, si è data specifici principi di comportamento, che sono stati formalizzati nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Fintecna S.p.A., del quale fa parte il Codice Etico della Società.
La Società si è dotata di un sistema di gestione delle Segnalazioni conforme alle prescrizioni normative in materia di Whistleblowing (D.Lgs. n. 24/2023).
La Società si è dotata di un sistema di gestione delle Segnalazioni conforme alle prescrizioni normative in materia di Whistleblowing (D.Lgs. n. 24/2023). Il Personale e le Terze parti possono effettuare Segnalazioni in forma scritta od orale avente ad oggetto informazioni sulle violazioni di cui il Segnalante è venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo. Le Segnalazioni hanno ad oggetto informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti violazioni commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse nell’organizzazione in cui la persona segnalante intrattiene un rapporto giuridico, nonché condotte volte a occultare tali violazioni. Nello specifico, possono essere segnalati comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in:
La Società assicura la protezione del Segnalante in buona fede contro qualsiasi atto, azione, comportamento ritorsivo collegato in maniera diretta o indiretta alla Segnalazione. In caso di Segnalazioni infondate e/o effettuate in mala fede la Società si riserva di agire a difesa dei propri interessi e a tutela dei soggetti lesi. Non sono oggetto di Segnalazione Whistleblowing eventuali doglianze e/o reclami relativi alla prestazione di servizi o prodotti erogati al Personale e alle Terze parti della Società. Per la ricezione delle Segnalazioni la Società ha predisposto, i seguenti canali interni:
È possibile organizzare anche un incontro diretto e riservato con il Gestore della Segnalazione, veicolando la richiesta mediante uno dei canali sopra menzionati. Tutti i canali garantiscono la riservatezza dell’identità del Segnalante, della Persona coinvolta, del Facilitatore, della persona comunque menzionata nella Segnalazione, nonché del contenuto della Segnalazione e della relativa documentazione. La piattaforma eWhistle costituisce il canale preferenziale per la trasmissione e la gestione delle Segnalazioni. Il Segnalante può effettuare la segnalazione esterna all’ANAC se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:
Pertanto, la scelta del canale di segnalazione non è rimessa alla discrezione del Segnalante in quanto in via prioritaria è favorito l’utilizzo del canale interno e, solo al ricorrere di una delle sopramenzionate condizioni, è possibile effettuare una segnalazione esterna. Anche le segnalazioni esterne possono essere effettuate in forma scritta tramite la piattaforma informatica dell’ANAC oppure in forma orale attraverso linee telefoniche o sistemi di messaggistica vocale, ovvero, su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole. Il Segnalante può inoltre ricorrere alla Divulgazione pubblica qualora:
Per maggiori informazioni sulle modalità con le quali presentare una Segnalazione consulta le seguenti Tips:
Per maggiori informazioni sulle modalità di gestione delle Segnalazioni consulta l’estratto della Policy aziendale:
Protezione dati personali
Fintecna intende svolgere la propria attività tenendo conto delle esigenze e delle aspettative di tutti i suoi Stakeholder, impegnandosi al miglioramento continuo nella salvaguardia della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) nell’ambito dei propri processi.
Allo scopo, Fintecna ha scelto di adottare, sviluppare e mantenere documentato un Sistema di Gestione conforme alla norma UNI ISO 45001:2018, impegnandosi a: