FAQ Promozioni e iniziative | CDP

F.A.Q.

Promozioni e iniziative

Questa sezione è dedicata alle FAQ (domande più frequenti) sul Risparmio Postale, raggruppate per prodotto e tematica. Le FAQ hanno per oggetto le principali caratteristiche finanziarie dei nostri prodotti e le procedure amministrative di interesse specifico della nostra clientela.

Sugli argomenti trattati, quando necessario, è stato indicato il riferimento normativo.

Per le informazioni sulle condizioni economiche, contrattuali, fiscali e sulle modalità di reclamo consulta i Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali, su poste.it e cdp.it.

Cerca

L‘Offerta Supersmart ha cambiato nome?

A partire dal 21 luglio 2024 l’Offerta Supersmart (OSS) ha cambiato nome: si chiama adesso “Deposito Supersmart” (DSS), ma conserva le medesime caratteristiche dell’Offerta Supersmart.

La ridenominazione è stata decisa con la finalità di rendere il prodotto più riconoscibile per il cliente e facilmente comparabile con le altre offerte presenti sul mercato

Cos'è il Deposito Supersmart?

Il Deposito Supersmart permette di accantonare, in tutto o in parte, le somme depositate sul proprio Libretto Smart secondo le modalità stabilite nel Foglio Informativo del Libretto Smart pro tempore vigente. Tale accantonamento, qualora sia portato a scadenza, consente di beneficiare di un tasso di interesse più elevato rispetto al Tasso Base del Libretto Smart.

A chi si rivolge?

L'adesione al Deposito Supersmart è riservata esclusivamente ai titolari di Libretto Smart, secondo le modalità indicate nel Foglio Informativo del Libretto Smart pro tempore vigente.

Come aderire

E' possibile aderire al Deposito Supersmart attivando gli accantonamenti presso tutti gli uffici postali e, qualora previsto nel Foglio Informativo pro tempore vigente, online, tramite il servizio Risparmio Postale Online (RPOL) disponibile su www.poste.it e tramite l’App Poste Italiane e l'App BancoPosta, per coloro che hanno attivato le funzionalità dispositive.

E' possibile disattivare anticipatamente le Somme Accantonate?

Sì, è possibile disattivare prima della naturale scadenza gli accantonamenti precedentemente attivati, esclusivamente per l'importo totale del singolo accantonamento. E' possibile disattivare un accantonamento dal giorno lavorativo "postale" successivo a quello di attivazione. Nel Foglio Informativo, pro tempore vigente, è indicato di volta in volta se può essere utilizzato anche il canale online, tramite il servizio Risparmio Postale Online (RPOL) disponibile su www.poste.it e anche tramite l'App BancoPosta, per coloro che hanno attivato le funzionalità dispositive.

Durata e tassi di interesse

Nel Foglio Informativo relativo al Libretto Smart sono indicate, per ogni Deposito, le durate rese disponibili per gli accantonamenti ed il tasso di interesse annuo lordo corrispondente a ciascuna durata.

Come vengono determinati i rendimenti sulle Somme Accantonate?

Sulle Somme Accantonate portate a scadenza è riconosciuto un tasso di interesse annuo lordo maggiore rispetto al Tasso Base del Libretto Smart, differenziato in funzione della durata di ciascun accantonamento. Gli interessi su ogni singolo accantonamento mantenuto fino a scadenza sono calcolati al tasso di interesse del Deposito Supersmart corrispondente alla durata prescelta, in regime di capitalizzazione semplice, dalla data di decorrenza (inclusa) alla data di scadenza (esclusa).

Sull'importo degli accantonamenti disattivati anticipatamente, invece, viene riconosciuto il Tasso Base pro tempore vigente applicato al Libretto Smart a decorrere dalla data di attivazione dell'accantonamento.

Decorrenza e scadenza di un accantonamento

L'accantonamento decorre dal giorno di attivazione (incluso) al giorno di scadenza (escluso) o al giorno di disattivazione (escluso).


1 2