donne posizioni apicali
di donne sul totale dei neodirigenti
certificazione di parità di genere
I dati si riferiscono all’ultimo Bilancio Integrato
I cambiamenti della società e del mondo del lavoro hanno reso evidente come un corretto approccio delle organizzazioni alla diversità e all'inclusione rappresenti un'opportunità non solo per i propri dipendenti, ma anche per le comunità e i territori in cui operano. Le azioni del Gruppo CDP vogliono rafforzare una società aperta e moderna in cui ciascuno possa fare la differenza.
Il tema DEI (Diversità, Equità e Inclusione) costituisce uno dei valori cardine della cultura del Gruppo.
Il nostro impegno strategico si sviluppa in linea con gli Obiettivi 5 (Uguaglianza di genere) e 10 (Riduzione delle disuguaglianze) dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e con gli standard internazionali, tra cui il Global Compact e Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite.
Inoltre, partecipiamo a network nazionali e internazionali, promuoviamo iniziative di formazione e sensibilizzazione a favore di un ambiente di lavoro inclusivo.
Il percorso ci ha portato a ottenere la Certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022 a livello nazionale e l’attestazione internazionale di conformità alla ISO 30415 “Human Resource Management Diversity and Inclusion”.
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Governance
Abbiamo nominato la figura del Diversity, Equity & Inclusion Manager che cura la definizione di politiche e proposte di strategia in materia di inclusività, nonché lo sviluppo e la gestione delle relative iniziative e programmi a livello aziendale e di gruppo.
La Policy Diversità, Equità e Inclusione
Abbiamo strutturato ed approvato la Policy su “Diversità, Equità e Inclusione” che guida la nostra strategia e definisce le modalità operative attraverso cui promuoviamo internamente ed esternamente questi valori.
La Policy è stata oggetto di una consultazione con associazioni ed esperti di sostenibilità e rappresentanti della società civile e sarà sottoposta al monitoraggio periodico dell’impatto generato.
La nostra visione considera il tema DEI trasversale a quattro macro ambiti di intervento: le nostre persone, le scelte del business, la selezione dei fornitori e le modalità di comunicazione.
Ci impegniamo affinché le campagne di assunzione siano improntate su criteri di oggettività, competenza e professionalità, e trasmettano il valore delle pari opportunità.
Ci impegniamo a monitorare il divario retributivo di genere e sviluppiamo strategie per colmare gli eventuali gap rilevati, allo scopo di raggiungere l’equità salariale.
Ci impegniamo a offrire una formazione che aiuti a riconoscere e rimuovere gli stereotipi di ogni tipo per tutti i dipendenti, a tutti i livelli (a partire dai nuovi ingressi). Abbiamo previsto inoltre un processo di assegnazione degli obiettivi, valutazione delle performance e identificazione dei piani di successione basato sul rispetto dei principi di trasparenza, diversità, inclusione.
Ci impegniamo nel prevedere strumenti concreti e iniziative ad hoc che favoriscano la conciliazione dei tempi di vita privata e lavoro.
Teniamo informati i nostri dipendenti sulle evoluzioni dei temi relativi alla Diversità, Equità e Inclusione attraverso strumenti di comunicazione ed engagement.
DEI nelle attività di business
Sosteniamo l’imprenditoria femminile con diverse iniziative:
Campagne di adesione
Per promuovere i valori di diversità equità e inclusione anche nel panorama nazionale e internazionale abbiamo aderito e partecipato alle campagne:
DEI nella catena di fornitura
Teniamo in considerazione, nell’ambito del processo di selezione dei nostri fornitori, criteri che favoriscano le pari opportunità e promuovano diversità, equità e inclusione.
Scopri le nostre iniziative per le nostre persone nelle pagine dedicate del nostro Bilancio Integrato